
KARALIS ANTIQUA
ENSEMBLE
Il Karalis Antiqua Ensemble è un gruppo musicale fondato nel 2024 dal sopranista Federico Fiorio, che ne guida la direzione artistica, e dal pianista Luca Murgia, responsabile della direzione generale. L'ensemble si dedica con passione alla ricerca e valorizzazione della musica antica, concentrandosi in particolare sulle tradizioni musicali rinascimentali e barocche europee.
L' obiettivo dell'Ensemble è far rivivere le sonorità di epoche passate, offrendo al pubblico l’opportunità di riscoprire una musica che ha avuto una profonda influenza sulla creazione della musica contemporanea. In questo modo, il Karalis Antiqua Ensemble intende creare un ponte culturale tra le tradizioni musicali storiche dell'Europa e le nuove generazioni di ascoltatori.
Il gruppo collabora con rinomati festival e istituzioni musicali sia a livello nazionale che internazionale. Grazie al sostegno dei Musei Nazionali di Cagliari, si esibisce regolarmente al Teatro dell'Arco di Cagliari. Inoltre, l’Ensemble è supportato da L'Opera International Magazine, che ne è media partner, e dall’ Associazione culturale Luna d'Oriente.